Imprese Longeve


Caffarel: il cioccolato (e non solo) tra industria e artigianato

DI PARIDE RUGAFIORI

 

Da quasi due secoli Caffarel segna con la qualità dei prodotti e la ricercatezza delle confezioni la storia e la realtà dell’industria dolciaria e del cioccolato italiano, che trovano in Torino un’accogliente capitale. Il lungo e non sempre facile percorso della Caffarel testimonia la forza di un modello d’impresa tenacemente ancorato alla produzione di qualità sia nella dimensione artigianale che in quella industriale e al tempo stesso capace di anticipare e intercettare i mutamenti nel gusto e negli stili di consumo.

Bibliografia essenziale

F. Chiapparino, L’industria del cioccolato in Italia, Germania e Svizzera. Consumi, mercati e imprese tra ‘800 e prima guerra mondiale, Il Mulino, Bologna, 1977.

C. Bächstädt Malan Camusso, Per una storia dell’industria dolciaria torinese: il caso Caffarel, tesi di laurea, rel. C. Bermond, Facoltà di Economia, Università degli studi di Torino, a. a. 2001/2002.

C. Vada Padovani, G. Padovani, Gianduiottomania. La via italiana al cioccolato: storia, fortuna, ricette, Giunti, Firenze, 2007.

 

Sitografia

http://www.caffarel.it/it/