Aurora

Imprese Longeve

 Editrice Claudiana

Claudiana: pubblicare tra chiesa e mercato

DI PARIDE RUGAFIORI

 

Da oltre un secolo e mezzo la Claudiana attraversa la storia del movimento evangelico italiano e internazionale, incrocia la società, la cultura e l’editoria in Italia dal particolare punto di vista di un’impresa a cavallo tra esigenze di formazione e proselitismo religioso e di mercato, in un rapporto non sempre facile e lineare. La sua tenuta nel tempo, i suoi successi - ma anche i momenti duri - testimoniano un’irriducibile vitalità che ne fanno un’esperienza unica, di grande valore civile, culturale, umano e imprenditoriale.

Bibliografia essenziale

G. Solari, Produzione e circolazione del libro evangelico nell’Italia del secondo Ottocento. La casa editrice Claudiana e i circuiti popolari della stampa religiosa, Vecchiarelli, Roma, 1997.

D. Ruiu, La casa editrice Claudiana di Torino. Nuove ricerche, tesi di laurea, rel. G. Cracco, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Torino, a. a. 2002/2003.

C. Papini-G. Tourn, Claudiana 1855-2005. 150 anni di presenza evangelica nella cultura italiana, Claudiana, Torino, 2005.

 

Sitografia

http://www.claudiana.it/