Sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica significa intraprendere un percorso verso il miglioramento del proprio corpo. Può essere un’operazione di tipo puramente estetico, oppure ricostruttivo. In ogni caso, è bene che il paziente sappia esattamente a cosa va incontro e, soprattutto, si rivolga a professionisti e a strutture riconosciute.
Comunicare con il paziente
La diffusione degli interventi di medicina estetica e di chirurgia plastica rende necessario un rapporto medico-paziente trasparente e esaustivo, dove vengono vagliate le diverse possibilità sulla base delle necessità, così come anche dello stato di salute di chi deve affrontare un intervento. L’accesso a questi trattamenti è favorito da un costo, rispetto al passato, piuttosto accessibile, ma bisogna fare attenzione alla qualità dei servizi proposti.
Mastoplastica: ecco le protesi da scegliere
Ad esempio, nell’ambito delle protesi al silicone, l’azienda Motiva propone una formula innovativa, che consiste in forme tondeggianti che, una volta posizionate, tendono ad assumere una consistenza e un volume naturale.
Quelle di Motiva sono la perfetta sintesi tra una protesi anatomica e una rotonda, e si stanno rivelando una scelta vincente nell’ambito della mastoplastica. Inoltre, ciascuna protesi Motiva è dotata di un microchip che contiene preziose informazioni sulla data di produzione, il materiale usato e altri dati che possono essere utili per visite mediche posteriori. I chirurghi che si affidano all’esperienza di Motiva garantiscono alle loro pazienti i più alti standard di sicurezza.
Il ruolo dell’ISAPS
L’International Society of Aesthetic Plastic Surgery conta fra i suoi membri professionisti medici di decine di nazioni al mondo. Il suo ruolo è quello di una costante diffusione dell’informazione scientifica e monitora l’operato dei suoi membri.
Si tratta di un organo che ha l’importante funzione di controllare la veridicità e completezza delle informazioni diffuse attraverso i media, che spesso sono le fonti a cui accedono coloro che desiderano sottoporsi a un intervento estetico.